Servizio di trattamento ambulatoriale e domiciliare con il terapista della neuro-psicomotricità, che si occupa di prevenzione, terapia e riabilitazione dei disturbi dell’età evolutiva (0-18 anni).
A chi si rivolge:
- disturbi neurologici, sensoriali, neuromotori ( paralisi cerebrali infantili, disprassia, disturbo della coordinazione motoria, distrofie, paralisi ostetriche, disgrafia)
- Disturbi cognitivi e della sfera socio- relazionale (disturbo dello spettro autistico, ADHD)
- Disturbi dell’apprendimento ( dislessia, discalculia, disortografia).
Il trattamento prevede valutazione iniziale e impostazione del progetto riabilitativo settimanale.
Personale impiegato:Il lavoro si svolge in equipe multidisciplinare ( medico responsabile di neuropsichiatria infantile, eventuali altre figure riabilitative quali logopedista, terapista occupazionale e riabilitatore psichiatrico).
TERAPIA NEUROPSICOMOTORIA
La Cooperativa Abilmente offre interventi di Terapia Neuropsicomotoria per l’Età Evolutiva in sede e/o presso il domicilio.Offriamo la possibilità di conoscerci attraverso un primo colloquio gratuito così da poter dare voce alle esigenze e bisogni dell’utente e della famiglia/care giver.
La Terapia Neuropsicomotoria è una branca della Riabilitazione infantile che si occupa del recupero funzionale e/o del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo – relazionale del bambino, volta a favorire lo sviluppo armonico delle potenzialità in funzione della sua età.Attraverso strategie di approccio globale incentrate sul gioco e la mediazione corporea, il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) favorisce il recupero delle tappe di sviluppo deficitarie del “piccolo paziente”, favorendo il suo graduale passaggio da esperienze di movimento, manipolazione e sperimentazione corporea, alla costruzione di competenze emotive, relazionali e cognitive, nel pieno rispetto della personalità individuale.
L’obiettivo è quello di armonizzare tra loro le funzioni motorie, neuropsicomotorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche.
Patologie trattate:
- Ritardo psicomotorio
- Ritardo Mentale e Borderline cognitivo
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Sindromi genetiche
- Disturbo della Coordinazione Motoria
- Disprassia
- Disgrafia
- ADHD
- Patologie neuromotorie (PCI, Distrofie Muscolari…)
- Disturbi comportamentali
Personale impiegato: Il lavoro si svolge in equipe multidisciplinare ( medico responsabile di neuropsichiatria infantile, eventuali altre figure riabilitative quali logopedista, terapista occupazionale e riabilitatore psichiatrico).
LOGOPEDIA
La Cooperativa Abil.mente offre il servizio dilogopedia in età evolutiva in sede e/o presso il domicilio.Offriamo la possibilità di conoscerci attraverso un primo colloquio gratuito così da poter dare voce alle esigenze e bisogni dell’utente e della famiglia/care giver.
La logopedia si occupa della prevenzione e della riabilitazione dei disturbi primari e secondari del linguaggio e dell’apprendimentoin età evolutiva, adulta e geriatrica.
Per noi non rappresenta solo un intervento di rieducazione ma, anche, un aiuto personalizzato capace di far crescere nel bambino con difficoltà di apprendimento la voglia e il piacere di comunicare, proprio perché una migliore qualità della vita può essere rappresentata anche dalsapere leggere e raccontare le piccole avventure quotidiane.
Patologie trattate:
- Ritardi e disturbi del linguaggio specifici e aspecifici;
- DSA disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia);
- Difficolta’ non specifiche di letto – scrittura;
- Disturbi dell’articolazione ( dislalie );
- Disturbi della fluenza verbale (balbuzie);
- Disfonie infantili;
- Ipoacusia (sordità);
- Squilibrio muscolare orofacciale (deglutizioni atipiche, respirazione orale, disfunzioni ATM, bruxismo);
- Disprassia (orale e verbale)
- Disturbi da deficit della memoria;
- Sindromi genetiche;
- Disturbi pervasivi dello sviluppo – autismo;
- ADHD deficit di attenzione/iperattivita’;
- Disprassie evolutive;
- Disturbi comportamentali
Personale impiegato: Il lavoro si svolge in equipe multidisciplinare ( medico responsabile di neuropsichiatria infantile, eventuali altre figure riabilitative quali logopedista, terapista occupazionale e riabilitatore psichiatrico).